a cura di Danilo Tognetti1,Stefano Leonesi2

 

 

Nella giornata di ieri, la nostra regione si è venuta a trovare proprio nella linea di frontiera fra una saccatura colma di aria nord-atlantica ed il promontorio di origine subtropicale continentale, zona di origine di fenomeni temporaleschi, anche di forte intensità, innescati fra il rilevante contrasto termico.

In particolare le zone costiere e primo-collinari delle province di Macerata e Fermo sono state interessate da forti grandinate così come testimoniano le numerose immagini e video che girano sui social.

Fra le stazioni della nostra rete agrometeo, quella di Potenza Picena ha misurato in una sola ora, dalle 16 alle 17, ben50mm di pioggia equivalente caduta, valore davvero eccezionale se si considera che di solito la stazione nell’intero mese di giugno, rileva una quantità di pioggia di circa 53mm; quindi, in una sola ora è caduta la pioggia che di solito cade nell’intero mese di giugno!Il secondo valore orario più intenso è stato registrato dalla stazione di Fermo, pari a 22mm.

Le nostre stazioni sono in grado di misurare anche le precipitazioni su intervalli di tempo inferiori all’ora, ogni 10 minuti. Ebbene, la maggior parte di quei 50mm di Potenza Picena, per l’esattezza 42mm, sono stati registrati in soli 20 minuti! Così come la stazione di Fermo ha rilevato dalle ore 14:10 alle 14:20 ben 15mm; solo in altre tre occasioni la stazione ha rilevato valori sub-orari così elevati.

Resta da valutare se gli eventi di ieri avranno conseguenze sul comparto agricolo del territorio colpito. Infatti, grandinate di forte intensità nel periodo tardo primaverile e primo estivo possono arrecare gravi danni alle colture sia erbacee sia arboree. I chicchi di grandine causano ferite sui frutti, sulle foglie e sui rami che, dal punto di vista fitosanitario, rappresentano delle soluzioni di continuità per l’ingresso di vari tipi di patogeni i quali causano perdita di produzione colonizzando i frutti e sviluppando marciumi.

Meteo AMAP Marche - carta del tempo

Carta del tempo con fronti del Servizio meteorologico dell’A.M. Si osserva la perturbazione che ha sorvolato l’Italia centrale e quindi anche le Marche.

Meteo AMAP Marche - immagine radar prot civiel

Immagine radar composito della Protezione Civile delle ore 16 del 13 giugno. Si osservano le celle temporalesche che hanno colpito il comparto costiero-collinare del maceratese.

1Servizio Agrometeo AMAP Regione Marche, tognetti_danilo@amap.marche.it

2Servizio Agrometeo AMAP Regione Marche