a cura di Danilo Tognetti[1], Stefano Leonesi[2], Michele Tonnini[3]

PROIEZIONE INIZIO SECONDA DECADE DI SETTEMBRE.pdf (1.020,47 kb)

Si è concluso il trimestre estivo meteorologico e domenica 1° settembre è iniziato l’autunno meteorologico, anche se la circolazione atmosferica sul bacino del Mediterraneo presenterà ancora connotati estivi almeno fino ai primi giorni di settembre, con la presenza dell’anticiclone subtropicale e temperature ben superiori alla media del periodo.

Le proiezioni per l’inizio della seconda decade di settembre vedono una diminuzione dei geopotenziali sull’Europa centro-meridionale e un aumento dei geopotenziali sull’Europa nord-occidentale, come mostrato dalla seguente immagine. 

Figura 1. Anomalie dell’altezza di geopotenziale a 500 hPa previste nella settimana dal 9 al 16 settembre – fonte https://charts.ecmwf.int/

Questo si può ravvisare anche attraverso il diagramma di Hovmoller, un diagramma bidimensionale che mostra l’evoluzione nello spazio (asse orizzontale) e nel tempo (asse verticale) delle anomalie medie dell’altezza di geopotenziale alla quota isobarica di 500 hPa (circa 5500 m in libera atmosfera) alle medie latitudini dell’emisfero nord, quindi mostra come si distribuiscono i promontori e le saccature lungo questa fascia latitudinale e come evolvono nel tempo.

Figura 2. Diagramma di Hovmoller – fontehttps://charts.ecmwf.int/

I contorni rossi indicano un’altezza di geopotenziale più alta della norma, quindi condizioni prevalenti anticicloniche; i contorni verdi/blu indicano, invece, un’altezza di geopotenziale più bassa della norma, quindi condizioni instabili o perturbate sulla regione geografica d’interesse. Le varie ombreggiature in grigio, invece, rappresentano l’incertezza sulla disposizione delle figure bariche: un’ombreggiatura più chiara indica un’incertezza più bassa e quindi una maggiore affidabilità, mentre un’ombreggiatura più scura indica un’incertezza più alta e quindi una minore affidabilità.

Per quanto riguarda le precipitazioni, queste vengono viste in aumento verso la fine della prima decade di settembre per una maggiore ingerenza delle correnti atlantiche, anche se su questa evoluzione necessitano ancora molte conferme. L’immagine sottostante mostra l’anomalia di precipitazione sull’Europa per la settimana che va dal 9 al 16 agosto. Come si può vedere, su gran parte dell’Europa meridionale sono attese precipitazioni superiori alla norma (colori verdi), mentre sull’Europa nord-occidentale sono previste precipitazioni inferiori alla norma (colori arancioni) e questo è coerente con la disposizione delle anomalie di geopotenziale previste per la settimana in questione. 

Figura 3. Anomalie di precipitazione previste nella settimana dal 9 al 16 settembre – fonte https://charts.ecmwf.int/

Dal punto di vista delle temperature, queste sono previste in diminuzione rispetto ai primi giorni di settembre, fino a riportarsi vicino alla media del periodo per quanto riguarda l’Italia. Su alcune aree dell’Europa, segnatamente il Mar di Norvegia, la Francia sud-occidentale, la Penisola Iberica e il continente africano, sono attese temperature al suolo inferiori alla media del periodo. 

Figura 4. Anomalie di temperature al suolo previste nella settimana dal 9 al 16 settembre – fonte https://charts.ecmwf.int/

 

[1] Servizio Agrometeo AMAP Regione Marche, tognetti_danilo@amap.marche.it

[2] Servizio Agrometeo AMAP Regione Marche

[3] Servizio Agrometeo AMAP Regione Marche, tonnini_michele@amap.marche.it