Alba Tramonto
Fase lunare di oggi

notiziario agrometeorologico

Seleziona la provincia di interesse per visualizzare l'ultimo notiziario pubblicato:



Decreto 142/2023 del 24 agosto 2023
Approvazione ottava deroga del Disciplinare PI Difesa integrata 2023 - spinacio (PDF)

Decreto 139/2023 del 9 agosto 2023
Approvazione settima deroga del Disciplinare PI Difesa integrata 2023 - olivo (PDF)

Decreto 125/2023 del 13 luglio 2023
Approvazione sesta deroga del Disciplinare PI Difesa integrata 2023 - barbabietola (PDF)

Decreto 123/2023 del 7 luglio 2023
Approvazione e Linee Guida del Disciplinare PI Difesa integrata 2023 - Aggiornamento: FINESTRA ESTIVA (PDF) - versione integrale

ultimo aggiornamento: martedì 5 marzo 2024

Ricevi RSS previsioni meteo Meteo Assam Regione Marche - Abbonamento previsioni meteo RSS

Situazione generale:
La bolla instabile si è portata più ad oriente e ora si estende tra il Basso Tirreno, lo Ionio e l'Egeo, con retaggi di instabilità centrati sullo Stretto di Messina. Tuttavia alcune infiltrazioni umide da ponente sono in procinto di giungere al centro-nord e costituiscono le avvisaglie della nuova colata depressionaria che attraverso la Francia impatterà sulle Alpi Occidentali per stasera. In effetti avverranno dei parziali aggiramenti e tracimazione delle masse umide dallo scudo montuoso con un deterioramento delle condizioni sulle regioni settentrionali, interessate da precipitazioni a carattere nevoso a quote medio-alte.
Evoluzione per i prossimi giorni sull'Italia:
L'ennesima proiezione instabile in discesa dal Nord-Atlantico attraverso il solito corridoio di Carcassonne, sebbene stavolta meno convinta della precedente, manterrà una certa variabilità nuvolosa con possibilità di inneschi piovosi sparsi e intermittenti, specie a ridosso dei rilievi e al centro-sud. Per giovedì i piovaschi e gli acquazzoni saranno relegati essenzialmente sulle regioni meridionali, mentre la lievitazione del promontorio altopressionario africano stabilizzerà le condizioni su quasi tutta la penisola per la giornata di venerdì.Tuttavià già per sabato si attende un nuovo impulso umido dal Tirreno. Temperature in contenuta oscillazione intorno ai valori attuali.
Previsione 24h Previsione 48h Previsione 72h Previsione 96h

logonitrati
La pubblicazione del prossimo bollettino è prevista per il 30 ottobre 2023








agrometeorologia pan assam agricoltura