Alba Tramonto
Fase lunare di oggi
4821 iscritti al sito web

ultimo aggiornamento: lunedì 16 settembre 2019

Ricevi RSS previsioni meteo Meteo Assam Regione Marche - Abbonamento previsioni meteo RSS

  • Situazione generale:
    Prosegue l'idillio settembrino sull'Italia e su gran parte del Vecchio Continente alle medie e basse latitudini con temperature confortevoli sopra la media e bassi tassi di umidità. A preservarlo c'è l'indomabile azione degli anticicloni atlantico e mediterraneo che, con la loro azione congiunta, costituiscono una impenetrabile muraglia barica alle incursioni nordiche. Le depressioni polari continuano così ad essere costrette a fluire verso levante addirittura ai 60° di latitudine nord senza alcuna possibilità di ribellarsi. C'è comunque da constatare la persistenza del nucleo instabile sulla penisola iberica in grado di generare precipitazioni e qualche infiltrazione da settentrione lungo l'Adriatico e da levante sullo Ionio capaci di trasportare innocue coperte di velature verso di noi.
    Evoluzione per i prossimi giorni sull'Italia:
    I modelli non prevedono cambiamenti significativi per le prossime 48 ore sulla nostra penisola, sebbene mostrino su scala continentale la graduale formazione di una vasta conca depressionaria sempre più profonda sull'Europa dell'Est e l'innalzamento dell'anticiclone oceanico sul Nord Atlantico. La colata fredda, anche se disturbata dall'arco alpino e dal comparto anticiclonico mediterraneo, produrrà da mercoledì sull'Italia una corposa flessione termica oltre che un passaggio precipitativo da nord a sud prediligendo il settore adriatico. Il tutto si esaurirà nel corso di venerdì sulle regioni meridionali, lasciando strascichi solo sulla Sicilia.
  • martedì 17 settembre 2019

    Cielo sereno.
    Precipitazioni assenti.
    Venti deboli da ovest e sud-ovest con spunti di brezze marine sulla fascia costiera nel pomeriggio.
    Temperature in lieve rialzo.
    Altri fenomeni
  • mercoledì 18 settembre 2019

    Cielo sereno o poco nuvoloso in mattinata; formazione di qualche cumulo sull'entroterra meridionale nelle ore centrali; espansione di nuvolosità sottile da ponente e da nord in ispessimento serale e soprattutto notturno.
    Precipitazioni a diffondersi principalmente da nord dal tardo pomeriggio-sera, anche temporalesche, in intensificazione serale-notturna.
    Venti assai deboli al mattino, a spirare in prevalenza da nord-est sino a regime moderato nelle ore pomeridiane.
    Temperature massime in flessione.
    Altri fenomeni
  • giovedì 19 settembre 2019

    Cielo nuvoloso o molto nuvoloso in mattinata; rasserenamenti progressivi da nord dalle ore centrali, sempre più estesi sino a sgombrare via ovunque le nubi.
    Precipitazioni diffuse e di buona intensità ancora durante mattinata, poi rapidamente a scomparire iniziando dalle province settentrionali dalle ore centrali.
    Venti moderati da nord e nord-nord-est.
    Temperature in massiccia discesa specialmente nei valori massimi.
    Altri fenomeni
  • venerdì 20 settembre 2019

    Cielo sereno o poco coperto.
    Precipitazioni assenti.
    Venti moderati da nord-est.
    Temperature in flessione nei valori minimi.
    Altri fenomeni

notiziario agrometeorologico


redatto dai Centri Agrometeo Locali e personalizzato su base provinciale, rappresenta lo strumento per fornire all’impresa agricola e ai loro tecnici le indicazioni per la corretta gestione agronomica delle colture nel rispetto dei disciplinari di produzione e difesa integrata o biologica adottati dalla Regione Marche.
Per la redazione del Notiziario sono utilizzate le informazioni derivanti dalle attività di monitoraggio agro-fenologico, epidemiologico e meteorologico elaborate anche attraverso opportuni modelli di simulazione.

Seleziona la provincia di interesse per visualizzare l'ultimo notiziario pubblicato:




SECONDA SETTIMANA AGOSTO

CAL Ancona - Supplemento al bollettino n° 31 / 2019






  • AGGIORNATO CON LE LINEE GUIDA PER LA PRODUZIONE INTEGRATA DELLE COLTURE, DIFESA FITOSANITARIA E CONTROLLO DELLE INFESTANTI 2019 (FINESTRA ESTIVA)
    (DDS n°235 DEL 05/06/2019)


Dati del 12/09/2019
Temp. Min (°C)Temp. Max (°C)Umidità (%)Precipitazione (mm)Vento, raf. max (m/s)Vento, direzione
Ancona (Camerano)14,827,173,8013,1NNW
Matelica8,525,786,307,5NNE
Pesaro13,627,176,906,8W
Urbinon.p.n.p.n.p.n.p.n.p.n.p.
Macerata (Treia)14,22759011,5NNW
Ascoli P. (Maltignano)15,828,168,308WNW
Fermo16,628,66308,7WNW
agrometeorologia pan assam agricoltura