Alba Tramonto
Fase lunare di oggi
4343 iscritti al sito web

ultimo aggiornamento: lunedì 11 dicembre 2017

Ricevi RSS previsioni meteo Meteo Assam Regione Marche - Abbonamento previsioni meteo RSS

  • Situazione generale:
    Dopo le temperature rigide del fine settimana, si apre un nuovo capitolo termico. Ad inaugurarlo sono i flussi caldi risucchiati verso la nostra penisola dalla colata depressionaria irlandese in richiamo dal Marocco. L'Europa viene così a suddividersi in due tronconi: quello occidentale e centro-settentrionale interessato dalle correnti fredde di matrice polare e da maltempo piuttosto diffuso, e quello sud-orientale addolcito dai venti di libeccio ma comunque coperto da abbondante copertura nuvolosa. L'Italia si trova in piena traiettoria e vede manifestarsi nevicate diffuse sull'arco alpino e fenomeni di instabilità sul medio-alto versante tirrenico.
    Evoluzione per i prossimi giorni sull'Italia:
    La settimana scorrerà all'insegna di fluttuazioni termiche piuttosto marcate sul Bel Paese. A indurre tale altalenanza saranno i corridoi umidi occidentali che resteranno saldamente aperti e artefici di continue oscillazioni bariche. Temperature in crescita fino a domani, poi in calo sino a giovedì, quindi di nuovo in ascesa. Nel frattempo, il maltempo che accompagna come di consueto le saccature tirreniche scivolerà dal medio versante di ponente verso sud tra domani e dopodomani, per poi riaccendersi tra venerdì e sabato sempre da nord-ovest ed interessando sempre in modo precipuo il lato tirrenico.
  • martedì 12 dicembre 2017

    Cielo in mattinata, nuvolosità prevalente sulla dorsale appenninica, una minore incidenza verso le coste; estensione della copertura verso levante nel corso della giornata.
    Precipitazioni possibili a carattere isolato o sparso, a incidere principalmente sulla fascia appenninica.
    Venti tra deboli e moderati di libeccio (sud-occidentali), con più evidenza sulla dorsale appenninica.
    Temperature ancora in aumento.
    Altri fenomeni
  • mercoledì 13 dicembre 2017

    Cielo al mattino retaggio di copertura sulle province meridionali e sulla fascia costiera, destinato in ogni caso ad essere spazzato via progressivamente verso sud-est nel corso della giornata per lasciare ampio campo libero al sereno.
    Precipitazioni residue e di breve durata al mattino sul settore meridionale e medio-basso costiero, ma in rapida ritirata nel proseguo.
    Venti deboli, con punte moderate, sempre da sud-ovest in genere.
    Temperature in calo le massime.
    Altri fenomeni foschie serali soprattutto costiere.
  • giovedì 14 dicembre 2017

    Cielo dapprima poco nuvoloso a sud e sulla fascia litoranea, poi copertura compatta a quote medio-alte in rapida espansione da nord-ovest, ma sempre prediligendo la striscia interna specie appenninica.
    Precipitazioni possibilità di deboli e intermittenti piogge a carattere isolato o al più sparso sul comparto appenninico dalla tarda mattinata in poi.
    Venti sempre da sud-ovest, sino a intensità moderata.
    Temperature in discesa le minime.
    Altri fenomeni foschie.
  • venerdì 15 dicembre 2017

    Cielo nuvoloso o molto nuvoloso in prevalenza sul settore interno, qualche capolino del sole possibile nell'ultima frazione del giorno sulla fascia sud-orientale.
    Precipitazioni diffuse e durature, più marcate sulla striscia interna.
    Venti meridionali, per lo più deboli.
    Temperature in crescita le minime.
    Altri fenomeni foschie.

notiziario agrometeorologico


redatto dai Centri Agrometeo Locali e personalizzato su base provinciale, rappresenta lo strumento per fornire all’impresa agricola e ai loro tecnici le indicazioni per la corretta gestione agronomica delle colture nel rispetto dei disciplinari di produzione e difesa integrata o biologica adottati dalla Regione Marche.
Per la redazione del Notiziario sono utilizzate le informazioni derivanti dalle attività di monitoraggio agro-fenologico, epidemiologico e meteorologico elaborate anche attraverso opportuni modelli di simulazione.

Seleziona la provincia di interesse per visualizzare l'ultimo notiziario pubblicato:


visualizza ultimo supplemento al notiziario agrometeorologico








  • AGGIORNATO CON LE NUOVE LINEE GUIDA PER LA PRODUZIONE INTEGRATA DELLE COLTURE DIFESA FITOSANITARIA E CONTROLLO DELLE INFESTANTI - FINESTRA ESTIVA


Vai al Blog MeteoMarche
Regione Marche. Analisi clima ottobre 2017
Sono ormai tre anni consecutivi che il mese di ottobre risulta essere più freddo della media. Nuovo cambio di tendenza per le precipitazioni: praticamente assenti in estate, abbondantemente superiori alla norma nel mese di settembre, ritorno a valori inferiori alla media in ottobre.
continua a leggere

(Pubblicato il 07/11/2017)

Regione Marche. Analisi clima settembre 2017
Finalmente, dopo otto mesi e soprattutto dopo il gran caldo estivo, la temperatura media regionale torna sotto la norma. Cambio di tendenza anche per le precipitazioni, praticamente assenti in estate, abbondantemente superiori alla norma nel mese di settembre.
continua a leggere

(Pubblicato il 10/10/2017)

L’estate 2017 nelle Marche
La stagione è stata sicuramente caratterizzata dalla persistenza di figure anticicloniche di origine nord-africana e quindi le temperature si sono mantenute molto elevate mentre sono venute sostanzialmente a mancare le precipitazioni.
continua a leggere

(Pubblicato il 09/10/2017)

Regione Marche. Analisi clima agosto 2017
Il mese di agosto del 2017 è stato caratterizzato da rilevanti condizioni di siccità dovute alle elevate temperature ed alle piogge scarsissime.
continua a leggere

(Pubblicato il 21/09/2017)

Bilancio di temperature e precipitazioni dell'estate 2017: meno caldo del terribile 2003 ma molto più secco.
L’ondata di calore di inizio agosto è stata, probabilmente, la chiave di volta dell’estate appena conclusa, la seconda più calda per le Marche preceduta solo da quella del 2003. Ma al di là dell’eccessivo caldo, quello che ha fatto più male al nostro territorio regionale è stata la siccità provocata dalla carenza delle precipitazioni, praticamente assenti nell’intero arco stagionale.
continua a leggere

(Pubblicato il 07/09/2017)



Vai alla pagina degli approfondimenti e notizie

Dati del 10/12/2017
Temp. Min (°C)Temp. Max (°C)Umidità (%)Precipitazione (mm)Vento, raf. max (m/s)Vento, direzione
Ancona (Camerano)-2,314,273,2017,5SSE
Matelica-6,313,181,5013,9SSW
Pesaro-1,813,762,6011,4SSW
Urbino-2,18,489,90,328,8S
Macerata (Treia)-1,51460,3019S
Ascoli P. (Maltignano)-0,815,256,9012,3SSW
Fermo-2,515,366,808SSW
agrometeorologia pan assam agricoltura