Alba Tramonto
Fase lunare di oggi
4441 iscritti al sito web

ultimo aggiornamento: venerdì 22 giugno 2018

Ricevi RSS previsioni meteo Meteo Assam Regione Marche - Abbonamento previsioni meteo RSS

  • Situazione generale:
    La già traballante alta pressione subirà un duro colpo in giornata per mano di una discesa di aria fredda artico-marittima che sta sorvolando i Balcani. Nonostante la presenza dello schermo alpino, l'intera penisola italiana vedrà scendere i valori termici ed il suo lato di levante sarà soggetto a rovesci e temporali anche di una certa intensità.
    Evoluzione per i prossimi giorni sull'Italia:
    Domani, le condizioni si ristabilizzeranno velocemente con le ultime precipitazioni che abbandoneranno le regioni meridionali. C'è da aggiungere però che, con il fungo anticiclonico che rimarrà piantata tra il Marocco e l'Algeria, quindi piuttosto decentrato ad ovest rispetto all'Italia, una nuova discesa di aria fredda nordica interesserà le nostre regioni fra la seconda parte di domenica ed i primi giorni della settimana prossima, la quale trascinerà di nuovo verso il basso i valori termici. L'instabilità maggiore si manifesterà al sud mentre il centro-nord sarà protetto con più efficacia dall'arco alpino.
  • sabato 23 giugno 2018

    Cielo in prevalenza sereno.
    Precipitazioni assenti.
    Venti nord-orientali al mattino con residui moderati più avvertibili sulle zone costiere; in attenuazione pomeridiano-serale disponendosi anche da nord-ovest.
    Temperature in marcata flessione.
    Altri fenomeni
  • domenica 24 giugno 2018

    Cielo copertura medio-alta in espansione da nord nel corso della giornata, a divenire prevalente, di maggiore spessore dal pomeriggio.
    Precipitazioni piovaschi o rovesci attesi nel pomeriggio sull'entroterra specie appenninico e meridionale; fenomeni anche dalla sera, a partire dal settore costiero settentrionale.
    Venti poco avvertibili ad inizio giornata; successivi modesti rinforzi dai quadranti orientali, a ritmo di brezza sulle coste nelle ore centrali-pomeridiane.
    Temperature in temporaneo lieve recupero.
    Altri fenomeni
  • lunedì 25 giugno 2018

    Cielo fino a molto nuvoloso al mattino; dalle ore centrali-pomeridiane, comparsa ed aumento di irregolarità per effetto dell'aumento dei dissolvimenti da nord; possibile rinnovo della copertura dai litorali in serata.
    Precipitazioni previste ad oggi di buona diffusione al mattino, fino al carattere di rovescio, tendenti poi a scemare verso l'entroterra meridionale nel pomeriggio.
    Venti deboli o moderati da nord-est.
    Temperature in diminuzione.
    Altri fenomeni
  • martedì 26 giugno 2018

    Cielo parzialmente o prevalentemente nuvoloso; dissolvimenti e rasserenamenti pomeridiano-serali.
    Precipitazioni previste soprattutto sull'entroterra e a sud.
    Venti ancora in prevalenza da nord-est e fino al regime di moderati.
    Temperature sostanzialmente stabili.
    Altri fenomeni

notiziario agrometeorologico


redatto dai Centri Agrometeo Locali e personalizzato su base provinciale, rappresenta lo strumento per fornire all’impresa agricola e ai loro tecnici le indicazioni per la corretta gestione agronomica delle colture nel rispetto dei disciplinari di produzione e difesa integrata o biologica adottati dalla Regione Marche.
Per la redazione del Notiziario sono utilizzate le informazioni derivanti dalle attività di monitoraggio agro-fenologico, epidemiologico e meteorologico elaborate anche attraverso opportuni modelli di simulazione.

Seleziona la provincia di interesse per visualizzare l'ultimo notiziario pubblicato:


visualizza ultimo supplemento al notiziario agrometeorologico








  • AGGIORNATO CON LE NUOVE LINEE GUIDA PER LA PRODUZIONE INTEGRATA DELLE COLTURE DIFESA FITOSANITARIA E CONTROLLO DELLE INFESTANTI
    (DDS n°83 DEL 22/03/2018)



Vai al Blog MeteoMarche
Regione Marche. Analisi clima maggio 2018
Maggio 2018 particolarmente caldo ma soprattutto piovoso così come questa prima parte del 2018.
continua a leggere

(Pubblicato il 14/06/2018)

Maggio 2018. E stato così piovoso per le Marche?
A guardare il riepilogo mensile della precipitazioni si risponderebbe proprio di sì alla domanda posta nel titolo: con un totale medio regionale di pioggia caduta pari a 116mm, maggio 2018 è stato più piovoso rispetto al trentennio di riferimento 1981-2010 , con un surplus di +58mm rispetto alla media (aggiungiamo che, quello del 2018, è stato il sesto mese di maggio più piovoso per le Marche dal 1961).
continua a leggere

(Pubblicato il 12/06/2018)

Regione Marche. Analisi clima aprile 2018
Aprile 2018 ha assunto nelle Marche connotati che potremmo definire "estivi" sia per le temperature particolarmente calde sia per le scarse precipitazioni.
continua a leggere

(Pubblicato il 04/05/2018)

L’inverno 2018 nelle Marche.
Nel complesso, la stagione invernale 2018 è stata lievemente più calda della norma e particolarmente piovosa. Il freddo vero si è riducibile all'evento di fine stagione in cui si sono verificate anche abbondanti nevicate.
continua a leggere

(Pubblicato il 20/04/2018)

Regione Marche. Analisi clima marzo 2018
Si conferma il periodo particolarmente fresco e piovoso che sta interessando le Marche. Come in febbraio, anche nel mese di marzo le temperatura media mensile è stata inferiore alla norma e abbondanti sono state le precipitazioni.
continua a leggere

(Pubblicato il 12/04/2018)



Vai alla pagina degli approfondimenti e notizie

Dati del 21/06/2018
Temp. Min (°C)Temp. Max (°C)Umidità (%)Precipitazione (mm)Vento, raf. max (m/s)Vento, direzione
Ancona (Camerano)18,131,869,407,1SE
Matelica14,433,174,905,5WSW
Pesaro17,330,567,906,1E
Urbinon.p.n.p.n.p.n.p.n.p.n.p.
Macerata (Treia)17,931,965010ESE
Ascoli P. (Maltignano)17,93172,506,3ESE
Fermo1731,874,106,5SSE
agrometeorologia pan assam agricoltura