Alba Tramonto
Fase lunare di oggi
4666 iscritti al sito web

ultimo aggiornamento: mercoledì 24 aprile 2019

Ricevi RSS previsioni meteo Meteo Assam Regione Marche - Abbonamento previsioni meteo RSS

  • Situazione generale:
    Il promontorio anticiclonico che dal Nord-Africa si eleva fino alla Scandinavia allarga il suo apparato radicale e così il Mediterraneo centro-orientale, l'Italia compresa, godono di maggiore protezione rispetto al flusso depressionario atlantico attivo sulla parte più a ovest del Vecchio Continente. Sulla nostra penisola l'instabilità è sostanzialmente marginata all'arco alpino laddove vanno ad impattare ancora quei flussi caldo-umidi meridionali che tanta abbondanza termica hanno portato negli ultimi giorni.
    Evoluzione per i prossimi giorni sull'Italia:
    Temperature in sensibile crescita sostenute ancora dal caldo nord-africano e condizioni di stabilità ancora più evidenti nella giornata di domani. Poi da venerdì torneremo a parlare di Atlantico, di aria più fresca e umida che riporterà i valori termici su livelli più in linea con la norma, di sistemi depressionari, il primo atteso al centro-nord appunto per venerdì, il secondo ben più strutturato tra domenica e lunedì, artefici in definitiva del ripristino di quella variabilità tipica della stagione primaverile.
  • giovedì 25 aprile 2019

    Cielo sereno ma con la presenza di velature a quote alte più estese nel pomeriggio; addensamenti pomeridiani sull'Appennino specie a nord.
    Precipitazioni possibilità di locali piovaschi e rovesci sul Montefeltro nel pomeriggio.
    Venti deboli meridionali nella prima parte della mattinata; moderati rinforzi da sud-est nel proseguo fino alle ore serali quando torneranno ad indebolirsi.
    Temperature in crescita specie le massime.
    Altri fenomeni foschie mattutine sui litorali.
  • venerdì 26 aprile 2019

    Cielo generalmente poco coperto fino a metà mattinata quando è atteso un aumento della stratificazione dall'entroterra settentrionale; dissolvimenti e rasserenamenti nel pomeriggio-sera ancora da nord-ovest.
    Precipitazioni attese soprattutto nel pomeriggio, come fenomeni sparsi che potranno assumere carattere di rovescio e temporale specie sul settore appenninico settentrionale; sempre sulle province settentrionali, esse potranno estendersi fino alle coste, non se ne attendono invece di significative sul litorale sud.
    Venti deboli meridionali ad inizio giornata; successivi rinforzi da sud-ovest, generalmente moderati con possibili tratti forti sull'Appennino.
    Temperature ancora in crescita nei valori estremi quindi in calo nei pomeridiano-serali.
    Altri fenomeni
  • sabato 27 aprile 2019

    Cielo sereno o poco nuvoloso al mattino; pomeriggio caratterizzato dall'incremento della copertura medio-alta e di accumuli sulla dorsale appenninica.
    Precipitazioni al momento non se ne prevedono di significative.
    Venti deboli o moderati occidentali.
    Temperature in sensibile calo.
    Altri fenomeni
  • domenica 28 aprile 2019

    Cielo parzialmente o prevalentemente nuvoloso.
    Precipitazioni previste ad oggi diffuse sull'intero territorio regionale specie fino al pomeriggio; possibilità di fenomeni di buona incidenza e regolarità.
    Venti in prevalenza deboli e meridionali.
    Temperature massime in diminuzione.
    Altri fenomeni

notiziario agrometeorologico


redatto dai Centri Agrometeo Locali e personalizzato su base provinciale, rappresenta lo strumento per fornire all’impresa agricola e ai loro tecnici le indicazioni per la corretta gestione agronomica delle colture nel rispetto dei disciplinari di produzione e difesa integrata o biologica adottati dalla Regione Marche.
Per la redazione del Notiziario sono utilizzate le informazioni derivanti dalle attività di monitoraggio agro-fenologico, epidemiologico e meteorologico elaborate anche attraverso opportuni modelli di simulazione.

Seleziona la provincia di interesse per visualizzare l'ultimo notiziario pubblicato:





(nessuno supplemento pubblicato)





  • DDS 163/2019 DEL 11/04/2019 – DEROGHE AL DISCIPLINARE 2019 MELO, PERO, ALBICOCCO, SUSINO, MELONE, FRUMENTO, ACTINIDIA clicca qui
  • LINEE GUIDA PER LA PI DELLE COLTURE: DIFESA FITOSANITARIA E CONTROLLO DELLE INFESTANTI 2019.CONSULTA IL TESTO INTEGRALE: clicca qui


Dati del 23/04/2019
Temp. Min (°C)Temp. Max (°C)Umidità (%)Precipitazione (mm)Vento, raf. max (m/s)Vento, direzione
Ancona (Camerano)13,419,694,74,49,9SSE
Matelica11,821,487,33,68,6SW
Pesaro13,119,592,97,26,1E
Urbino10,917,696,48,912,5S
Macerata (Treia)13,519,884,33,47,8E
Ascoli P. (Maltignano)12,721,194,82,85,3E
Fermo12,621,692,437,7ESE
agrometeorologia pan assam agricoltura