Alba Tramonto
Fase lunare di oggi
3988 iscritti al sito web
MONITORAGGIO


Il settore produttivo agricolo si trova oggi ad affrontare una nuova sfida molto importante, cioè quella di inserire fra le priorità la tutela dell’ambiente.
Il conseguimento di tale obiettivo passa necessariamente attraverso un supporto tecnico che l’azienda deve avere a disposizione per operare in maniera corretta, efficace ed economicamente valido.
Il Centro Operativo di Agrometeorologia, attraverso i Centri Agrometeo Locali, vuol avere un ruolo importante in questo settore e divenire un punto di riferimento per tutti gli operatori.
La razionalizzazione della tecnica colturale e della difesa delle colture presuppone una conoscenza approfondita di numerosi parametri:
1) fase fenologica della coltura
2) monitoraggio dell’evoluzione della popolazione dei principali parassiti
3) situazione meteorologica dettagliata sul territorio
4) previsioni del tempo di breve e medio periodo dettagliate sul territorio
monitoraggio I Centri Agrometeo Locali provvedono ad effettuare un monitoraggio continuo delle colture di maggior interesse a livello regionale. Nel corso dell’anno 1999 sono state coinvolte circa 250 aziende su cui sono state osservate 440 colture. Tale attività rientra anche in un progetto a carattere nazionale di interscambio di informazioni fenologiche finalizzato alla realizzazione della rete agrofenologica italiana (progetto Phenagri).
Il controllo e la conoscenza della dinamica delle popolazioni di parassiti è di fondamentale importanza nella gestione della difesa. Per la rilevazioni dei dati si fa riferimento alle osservazioni visive nell’ambito delle aziende oggetto di monitoraggio agrofenologico e per alcuni parassiti il grado di infestazione viene determinato attraverso una rete appositamente predisposta di trappole.
La conoscenza dettagliata dell’andamento climatico sul territorio viene garantita dai dati rilevati dalle stazioni della rete Agrometeorologica regionale. Giornalmente vengono redatte previsione meterorologiche a carattere locale per il breve e medio periodo. Tali informazioni costituiscono un elemento molto importante nella programmazione delle attività agricole.
Torna su