Alba Tramonto
Fase lunare di oggi
4574 iscritti al sito web
BLOG METEO ASSAM


Marche. L'instabilità del periodo 29 maggio - 6 giugno 2016
Pubblicato il 09/06/2016 - Danilo Tognetti

Scarica l'articolo in formato PDF

Una periodo particolarmente instabile sta interessando le Marche, con i rovesci ed i  temporali che a cadenza giornaliera fanno visita al nostro territorio regionale. L'origine di tanta variabilità è da attribuire ad un'area di bassa pressione sull'Oltralpe (figura 1) che si è andata ad incastrare a sud di un ampio campo anticiclonico, capace di far penetrare al di sotto dell'arco alpino flussi freddi i quali, mescolandosi  con l'aria calda presente sul centro del Mediterraneo (le giornate sono lunghe e siamo pur sempre all'inizio dell'estate[1]!), danno origine ad un'intensa e diffusa attività termo-convettiva.

Per loro natura, i fenomeni si presentano a carattere sparso, spesso molto localizzato, quindi anche fenomeni di forte intensità non sempre sono rilevabili dalle stazioni della rete di rilevamento dei dati meteorologici. Comunque, misure interessanti di precipitazioni particolarmente intense sono state captate in diverse stazioni nel corso degli ultimi giorni.

Prima di tutto, come si può ben vedere dalla figura 2, è dal 29 maggio che ogni giorno si è rilevata almeno una precipitazione. Tra queste, la massima a cadenza oraria è stata rilevata dalla stazione di Servigliano alle ore 15 del 6 giugno, pari a 33mm; si tratta dell'ottavo valore orario più alto per la stazione da quando è in funzione. Altri fenomeni orari intensi sono stati i 32mm di Montedinove alle ore 16 del 2 giugno ed i 31mm di Castignano sempre alle ore 15 del 6 giugno.

Come totale giornaliero, il massimo tocca alla stazione di Cingoli il giorno 1 giugno con 44mm di pioggia caduta nell'intera giornata; seguono i 40mm di Montalto delle Marche del 2 giugno ed i 37mm di Servigliano del 6 giugno.

E non finisce qui! infatti, condizioni di instabilità sono attese anche per il proseguo della settimana.

Meteo ASSAM Regione Marche - anomalia geopotenziale 500mb

Figura 1. Anomalia altezza geopotenziale (m) a 500mb rispetto al periodo 1981-2010, periodo 29 maggio - 4 giugno 2016 (fonte: NCEP/NCAR Reanalysis)

Meteo ASSAM Regione Marche - precipitazione 29 maggio 6 giugno 2016

Figura 2. Mappe precipitazione giornaliera (mm) dal 29 maggio al 6 giugno 2016(fonte ASSAM Regione Marche)


[1] stagione estiva meteorologica, dal giugno ad agosto

agrometeorologia pan assam agricoltura