Alba Tramonto
Fase lunare di oggi
4415 iscritti al sito web
BLOG METEO ASSAM


Analisi meteorologica dei forti venti e delle piogge del 5-6 novembre 2016 nelle Marche.
Pubblicato il 10/11/2016 - Danilo Tognetti

Scarica la versione PDF dell'articolo

Sul finire della settimana scorsa, l'estrema invadenza dell'alta pressione atlantica, promontorio anticiclonico che si è spinto oltre il circolo polare artico, ha provocato la discesa di aria fredda verso il settore occidentale europeo. E' venuta a crearsi così una profonda saccatura depressionaria, asse sud-ovest nord-est, che dal Mare di Barents si è allungata fino alla Penisola Iberica. Figura questa che, tra sabato e domenica, ha innescato il richiamo di un forte flusso di aria caldo-umida meridionale il quale ha provocato disagi, danni e purtroppo vittime nel caso della tromba d'aria che si è abbattuta sul litorale romano.

Forti venti si sono riversati anche sulle Marche, investita inoltre da intense precipitazioni che hanno colpito in particolare l'entroterra e le province settentrionali.

Passando ai numeri, in base ai dati rilevati dalla nostra rete agrometeo, diverse stazioni dell'entroterra meridionale hanno registrato raffiche di vento classificate come uragano, livello più alto della Scala di Beaufort; il valore più elevato è stato rilevato dalla stazione di Montefortino, 131,4 km/h alle ore 23 del giorno 5 novembre, direzione di provenienza sud-ovest. Importante osservare che per ben 12 ore consecutive, il vento a Montefortino è soffiato con raffiche massime superiori alla soglia di 100 km/h!  Altri valori rilevanti: 119,9 km/h Montalto delle M. alle ore 7 di domenica; 119,5 km/h Sarnano alle ore 5 sempre di domenica.

Per quanto riguarda le precipitazioni, la pioggia oraria più intensa è toccata alla stazione di Acqualagna, 22mm alle ore 0 del 6 novembre. Il totale giornaliero più alto è stato rilevato sempre da una stazione dell'urbinate, Sant'Angelo in Vado che nella giornata di domenica 6, ha misurato una precipitazione di 62mm. Sant'Angelo in Vado è anche la stazione che ha fatto registrare la precipitazione più alta dell'intero evento, pari a 109mm.

 

Meteo ASSAM Regione Marche - precipitazione 5 novembre 2016

Meteo ASSAM Regione Marche - precipitazione 6 novembre 2016

Mappe precipitazione totale giornaliera (mm), periodo 5-6 novembre 2016

 

Meteo ASSAM Regione Marche - vento raffica massima 5 6 novembre 2016

 

Mappe raffica massima, periodo 5-6 novembre 2016. I colori rappresentano i livelli più alti della Scala di Beaufort. Sono riportati anche le raffiche massime orarie (km/h) rilevate dalle stazioni della rete ASSAM.

 

agrometeorologia pan assam agricoltura