Alba Tramonto
Fase lunare di oggi
4329 iscritti al sito web
BLOG METEO ASSAM


Analisi dell'ondata di maltempo dal 5 al 9 ottobre 2013 nelle Marche
Pubblicato il 11/10/2013 - Danilo Tognetti

Giorni tutto sommato stabili, i primi giorni di ottobre, blindati dalla presenza di un promontorio anticiclonico che dal Mediterraneo si è esteso fino alle latitudini scandinave. Poi però qualcosa è cambiato, quando l'alta pressione non ha più retto sotto i colpi di una profonda depressione atlantica, squarciandosi alle medie latitudini, permettendo la formazione di un vortice in prossimità della penisola italiana. E il vortice è rimasto lì, per diversi giorni, alimentato dalle ancora calde acque tirreniche, bloccato ad est dall'alta pressione che nel frattempo si era portata sui Balcani e oltre. E così che diverse regioni sono state colpite da violenti e nubifragi come nel caso della Toscana, Basilicata e Puglia.

Nelle Marche, le precipitazioni piuttosto che dall'intensità, sono state caratterizzate dalla durata e frequenza, specie quando i flussi convogliati dal vortice sono riusciti ad aggirare la dorsale appenninica disponendosi in entrata dall'Adriatico.

L'evento può essere inquadrato nel periodo 5-9 ottobre con il picco massimo tra sabato 5 e lunedì 7, mentre nei giorni successivi i fenomeni sono gradualmente scemati verso sud. La stazione della rete di rilevamento ASSAM che ha registrato il maggiore accumulo di pioggia è stata Mondolfo (PU), posta a circa 4km dal mare Adriatico, con un totale di 119mm nei primi giorni dell'evento. Sempre a Mondolfo tocca il valore massimo giornaliero, pari a 86mm, terzo record per la stazione da quando è in funzione, corrispondente ad un tempo di ritorno di 9 anni. Mondolfo detiene anche il massimo valore orario dell'intero evento: 38mm (tempo di ritorno di 6 anni).

Altri accumuli importanti, superiori alla soglia dei 100mm, si sono verificati a Muccia (115mm), Sant'Angelo in Pontano (114mm) e Sarnano (106mm) tutte appartenenti all'entroterra del maceratese.

 

 

Meteo ASSAM Regione Marche - SAT24 7 ottobre 2013

Situazione vista da satellite alle ore 10:00 UTC del giorno 7 ottobre 2013

 

Meteo ASSAM Regione Marche - precipitazione 5 ottobre 2013

Meteo ASSAM Regione Marche - precipitazione 6 ottobre 2013

Meteo ASSAM Regione Marche - precipitazione 7 ottobre 2013

 

Regione Marche. Carte della precipitazione giornaliera 5-7 ottobre 2013

 

 

Meteo ASSAM Regione Marche - precipitazione cumulata

Cumulata precipitazione oraria 5-9 ottobre 2013 per le stazioni di Mondolfo, Muccia, Sant'Angelo in Pontano e Sarnano.

agrometeorologia pan assam agricoltura