a cura di Tognetti Danilo[1], Stefano Leonesi[2]

 

 Scarica l'articolo in versione PDF

 

Nella notte tra il 19 e il 20 maggio 2020 si sono verificate le condizioni favorevoli per la formazione di una grossa cella temporalesca che ha interessato il settore meridionale delle Marche. Il forte contrasto termico fra l’aria calda che si era accumulata durante un prolungato periodo di stasi anticiclonica e quella ben più fresca arrivata in seno ad un vortice di origine atlantica, ha provocato il sistema temporalesco rilevato anche dai radar della Protezione Civile. Sulla nostra pagina Facebook abbiamo pubblicato un video delle immagini radar.

 

Le cronache locali riportano notizie di diffuse e violente grandinate che hanno interessato in particolare il maceratese. Effettivamente, tra le stazioni della rete agrometeo regionale ASSAM, quella che ha registrato la pioggia oraria di maggiore intensità è stata Muccia, con un valore pari a 40mm rilevato tra la mezzanotte e l’una del giorno 20: valore davvero notevole. Altri accumuli importanti sono stati i 36mm rilevati alle ore 2 dalla stazione [U1] [DT2] di Arcevia; i 32mm rilevate alle ore 1 dalla stazione di Castelraimondo. Tutti questi valori ricadono abbondantemente oltre il 99 percentile calcolato per le rispettive serie storiche delle piogge orarie e come tali sono da considerarsi eventi estremi.

 

Nei due giorni dell’evento, 19-20 maggio, la stazione che ha rilevato la maggior pioggia è stata quella di Muccia con un totale di 89mm; segue Sarnano con 84mm.

 

 Meteo ASSAM Regione Marche - prec temp oraria 19-20 maggio 2020

 

Stazione di Castelraimondo. Andamento della temperatura media (°C) e della precipitazione totale (mm) orarie periodo 19-21 maggio 2020. Si osservano le intense precipitazioni della notte del 20 provocate dall’ingresso di aria fredda ed instabile testimoniato dal brusco calo termico che ha immediatamente preceduto l’evento.

 

 Meteo ASSAM Regione Marche - precipitazioni 19 20 maggio 2020

 

Mappa precipitazione totale 19-20 maggio 2020

 



[1]Servizio Agrometeo Regione Marche ASSAM, tognetti_danilo@assam.marche.it

[2] Servizio Agrometeo Regione Marche ASSAM.

 


 [U1]uindi significa dalle ore 23 del 19 alla mezzanotte, semmai forse è meglio specificarlo.

 [DT2]